A chi è rivolto
La Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” si rivolge a chiunque - bambini, ragazzi, adulti - desideri imparare a suonare uno strumento, a cantare o a danzare.
L’insegnamento si svolge utilizzando metodi differenziati in base all’età e alle esigenze degli iscritti:
- Per i bambini dai 4 ai 9 anni è istituito il corso Propedeutico e si sviluppa nel rispetto delle tappe evolutive di questa fascia di età. L’obiettivo è avvicinare i più piccoli al mondo della musica e dalla danza in modo naturale, giocoso e coinvolgente.
Nell’indirizzo musicale, attraverso attività ludiche e creative, i bambini imparano a: Esplorare il suono con l’uso di strumenti didattici come lo strumentario Orff o strumenti non convenzionali; Cantare in coro, sviluppando l’ascolto, la memoria musicale e la socializzazione; Muoversi nello spazio, migliorando la coordinazione motoria e la consapevolezza corporea; Educare l’orecchio al ritmo, alla melodia e alle dinamiche sonore; Sviluppare musicalità e senso del ritmo attraverso giochi, danze e semplici esercizi di improvvisazione.
Nell’indirizzo coreutico i bambini e le bambine, attraverso il gioco, la scoperta del movimento, dello spazio, del ritmo e l’interazione con gli altri, intraprendono un percorso di avviamento alla danza. Con l’utilizzo di una metodologia didattica ludico-espressiva, i bambini svilupperanno le loro potenzialità fisiche (flessibilità e forza), musicali e creative. Scopriranno e prenderanno consapevolezza del loro corpo, delle varie possibilità di spostamento nello spazio, della coordinazione e del connubio fra musica e movimento. Giochi ed esercizi più strutturati permetteranno al bambino di imparare a muoversi a ritmo di musica, rispettare i compagni e lo spazio condiviso, memorizzare piccole sequenze e stimolare la creatività. Ciò creerà una solida base per affrontare in seguito lo studio della Danza Classica. Attraverso esercizi di tecnica coreutica i bambini potenzieranno il tono muscolare, miglioreranno l’elasticità e l’estensione, impareranno a memorizzare sequenze di movimento più articolate e dinamiche. L’ascolto e l’interpretazione di differenti brani musicali ed esercizi di improvvisazione gli permetteranno di rendere i movimenti più fluidi, armoniosi e danzanti.
Successivamente, nella formazione musicale, si introduce lo studio dello strumento e delle note; nella danza,
si lavora sulla tecnica di base e sull’uso della sbarra.
Le lezioni strumentali sono individuali e pensate per rispondere alle diverse esigenze degli iscritti, siano essi appassionati o aspiranti professionisti. Ogni lezione è costruita su misura, in base agli obiettivi e al livello dell’allievo, con docenti qualificati e un ambiente stimolante e accogliente.
Il percorso didattico si articola in due principali direzioni:
- Percorso amatoriale e aggregativo per chi desidera avvicinarsi alla musica, coltivare una passione, migliorare le proprie competenze e vivere l’esperienza del suonare insieme. L’obiettivo è favorire la crescita personale e la socializzazione, valorizzando la musica come linguaggio espressivo e strumento di condivisione.
- Percorso formativo e professionale per chi vede nella musica una possibile carriera, offriamo corsi rigorosi e specializzati, pensati per sviluppare competenze tecniche avanzate, preparare esami di conservatorio, audizioni o concorsi, e accompagnare gli studenti in un percorso di alta formazione musicale.
- Corso di Danza contemporanea per adulti Questo corso è rivolto a chiunque voglia riprendere possesso del proprio corpo e riscoprire un movimento autentico e personale, provare un nuovo approccio al movimento che non sia ginnico o formale. Non importa se non hai mai danzato prima, se ritieni che il tuo corpo non sia pronto o idoneo perché non c’è limite di età o condizione fisica per danzare. Attraverso esercizi posturali mirati al benessere fisico, esercizi tecnici di vari stili della danza contemporanea, avrai la possibilità di sperimentare nuovi modi di comunicare con il corpo, potenziarlo e migliorare la tua flessibilità. Il connubio tra musica e movimento ti permetterà di liberare il tuo corpo e la mente dalle tensioni e inibizioni che viviamo ogni giorno. Ti troverai in un ambiente in cui metterti alla prova per esplorare e sviluppare il tuo potenziale.